Viaggiare

Costiera Amalfitana in bici e Anello Sorrentino

Si può passare per la Campania senza visitare la Costiera Amalfitana? Nella Raccolta komoot dei percorsi cicloturistici collegati al Giro d’Italia una menzione speciale ce l’ha proprio questo itinerario ad anello che parte dal cuore della Costiera Amalfitana e attraversa un territorio di rara bellezza, unico al mondo, tra le destinazioni turistiche più ambite da visitare.

Amalfi, Atrani, Sorrento e Positano

Ti aspettano 106 chilometri di viste mozzafiato su baie soleggiate e borghi a picco sul mare blu. Lasciati inebriare dal profumo dei limoni, fermati a visitare le città di Amalfi, Atrani, Sorrento e Positano, non dimenticare, infine, di assaggiare le specialità gastronomiche locali.

Il Fiordo di Furore

Tra i luoghi da non perdere di questo itinerario c’è sicuramente il Fiordo di Furore, una spettacolare gola bagnata da acque turchesi. A unire le due pareti rocciose c’è un ponte in pietra a 30 metri sul mare, che ogni anno ospita una tappa del Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze.

Costa Sorrentina con vista su Capri

Costa Sorrentina in bici
Un tratto della Costa Sorrentina

Proseguendo la pedalata lungo la strada tutta curve che affaccia sul mare ci sono molti scorci caratteristici e a Massa Lubrense ci s’imbatte in una vista magnifica sull’Isola di Capri.

Un itinerario molto impegnativo ma davvero splendido

La lunghezza (oltre 100 chilometri) e il dislivello (quasi 3.000 metri) di questo Tour della Costiera Amalfitana e Anello Sorrentino in bici lo rendono adatto solo alle cicliste e ai ciclisti più allenati. Tuttavia è sempre possibile spezzarlo in più giorni, grazie anche alla funzione multi-day planner di komoot, per godere al massimo di questo posto unico e visitare con calma le tante bellezze disseminate lungo il percorso.

komoot

Pianifica il tuo viaggio in bici
Leggi la guida

[Contenuto realizzato in collaborazione con komoot]

Commenti